DOTT.SSA ELMA SUKAJ – PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA E MEDIATRICE FAMILIARE

EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing

“Strano che tutti i ricordi che tornano abbiano queste due qualità. Sono pieni di silenzio, e questa anzi è la loro virtù più forte, e rimangono tali anche se la realtà si fa diversa. Sono visioni mute che mi parlano con lo sguardo e coi gesti, ed è il loro silenzio che mi commuove nel profondo”

Erich Maria Remarque

Niente di nuovo sul fronte occidentale

EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing è un metodo psicoterapeutico strutturato. E’ stato introdotto nel 1989 a seguito della pubblicazione di uno studio che ne valutava gli effetti su persone che avevano subito un trauma. Gli studi continui documentano l’efficacia di questo metodo nel trattamento di tante psicopatologie. EMDR è ad oggi un valido approccio al disturbo da stress post-traumatico, alla depressione, all’ansia (attacchi di panico, ansia sociale, ecc,), alle fobie, al lutto, ai disturbi psicosomatici e alle dipendenze.

Questo metodo si basa sul modello AIP (Adaptive Information Processing). AIP considera i ricordi traumatici non elaborati determinanti a molte disfunzioni e sofferenza psico-somatica ed emotiva.

Il trauma è una “ferita dell’anima” che comporta una rottura tra il prima e il dopo dell’evento traumatico nella vita della persona. I vissuti di impotenza, vulnerabilità e insicurezza che l’esperienza del trauma innesca nella persona, spesso permangono vividi nella psiche e nell’anima come se il passato continuasse a vivere nel presente.  EMDR mira l’attivazione di un processo naturale del sistema nervoso centrale, bloccato dall’esperienza traumatica. Questo processo è l’elaborazione dei vissuti traumatici in modo da poter lasciare il passato nel passato e vivere il presente come tale e come terreno per poter pensare ad un futuro sereno. I numerosi studi neurofisiologici e le indagini strumentali (TAC e RMN) hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento nel cervello delle persone con esperienze traumatiche.

Per maggiori informazioni sul metodo fare riferimento alla pagina internet dell’Associazione EMDR Italia http://emdr.it/