DOTT.SSA ELMA SUKAJ – PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA E MEDIATRICE FAMILIARE

Il mio curriculum vitae

elma

“Non sono le cose in sé a preoccuparmi, quanto piuttosto le opinioni che abbiamo sulle cose”

Epitteto

FORMAZIONE

Sono iscritta come Psicologo e Psicoterapeuta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il n° 4598.

Conseguo la laurea quinquennale in Psicologia ad indirizzo Clinico presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna presentando una tesi in psicologia gerontologica dal titolo “La Depressione nell’Anziano”.

Subito dopo aver concluso il tirocinio post laurea inizio la collaborazione come ricercatrice  con l’Università di Modena e Reggio Emilia dove consegue anche il titolo di Dottore di Ricerca in Psicobiologia dell’Uomo discutendo una tesi dal titolo “Stress migratorio ed esiti psicosociali nei profughi provenienti dall’ex-Jugoslavia: un confronto tra le popolazioni dei profughi residenti in Italia, Germania e Regno Unito”.

Nel frattempo inizio anche la frequentazione della scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, I.P.R. sede distaccata di Rimini dove mi specializzo con una tesi finale sulla terapia di una coppia mista dal titolo “Aiutami a viaggiare – Aiutami ad appartenere”.

Decido di prolungare la mia formazione presso questo istituto frequentando il corso in Mediazione Familiare e conseguendo quindi il titolo di Mediatore Familiare.

A carriera ben avviata decido di integrare le mie conoscenze in psicoterapia con altri modelli teorici e tecnici frequentando un corso annuale di formazione in tecniche psicocorporee utilizzabili nel trattamento di specifici disturbi psicopatologici e nei casi di trauma e conseguendo la formazione di I e II livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo psicoterapeutico strutturato nel trattamento di diversi disturbi psicopatologici e disagi legati sia ad eventi traumatici come terremoti, guerre, incidenti stradali, perdite traumatiche di persone care, che ad esperienze comuni di stress emotivo.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

2003 – 2004  Collaborazione con il Dipartimento di Psicologia in qualità di tirocinante maturando esperienza in psicodiagnostica nella popolazione anziana, stimolazione cognitiva e psicosociale dell’anziano, formazione, supporto e counselling ai familiari dei malati di Alzheimer.

2004 – 2007  Collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia in veste di ricercatrice psicologa per un progetto di ricerca multicentrico finanziato dalla Comunità Europea.

2007  Collaborazione con l’ Università di Modena e Reggio-Emilia in qualità di Ricercatrice psicologa per la stesura di un progetto di ricerca sulla presenza dei disturbi mentali nella popolazione immigrata residente a Modena.

2007  Collaborazione come ricercatrice psicologa con l’ AUSL di Cesena nell’ambito di una ricerca qualitativa sull’utilizzo dei servizi sanitari da parte delle donne immigrate nel periodo pre e post parto conducendo ricerche bibliografiche, assistendo come co-conduttrice agli incontri di gruppo e ai focus group, preparando e divulgando il materiale informativo sulla presenza dei servizi socio-sanitari per la salute della donna e del bambino nel territorio cesenate.

2007 – 2008  Assegno di tutorato in Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna.

2007 – 2010  Esperienza quadriennale come psicologa psicoterapeuta al Centro di Salute Mentale di Cesena, assistendo ai colloqui condotti da medici psichiatri, facendo psicodiagnosi e conducendo colloqui individuali e di coppia e terapie di gruppo.

2008 – 2009  Collaborazione con Zaffiria – Centro Permanente per l’Educazione ai Mass Media come psicologa ed educatrice per la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione nelle scuole primarie e medie inferiori della provincia di Rimini.

2011  Collaborazione con la Cooperativa sociale Fratelli è Possibile come psicologa e mediatrice del conflitto.

2011 – In corso  Psicologa-psicoterapeuta e mediatrice familiare in libera professione c/o Centro di Psicoterapia e Scienze Umane di Cesena e Poliambulatorio L’Eau.

2011 – 2013  Collaborazione con Casa delle Donne per non subire violenza onlus di Bologna in qualità di ricercatrice psicologa nel progetto di ricerca “Youth4Youth – Empowering Young People in Preventing Gender-based Violence through Peer Education”.

2013 – In corso  Psicologa-Psicoterapeuta presso Scuola Secondaria di 1° Grado “Via Pascoli” – Cesena (FC). Coordinatrice dello staff delle psicologhe con funzione di raccordo tra gli psicologi dei vari plessi e la task force BES/DSA e supervisione nelle aule su istanza dei docenti per consulenza esperta relativamente alle eventuali dinamiche disfunzionali del Gruppo Classe.

2012 – 2013  Collaborazione come dottore di ricerca con il Polo scientifico didattico di Cesena per lo svolgimento di un incarico di accompagnamento nel percorso di studio degli studenti iscritti alla Laurea Magistrale di Psicologia Clinica per evidenziare e prevenire difficoltà e problemi nello studio con azioni di orientamento e ri-motivazione dei soggetti in difficoltà.

2014 – 2015  Collaborazione con l’Associazione Belluno Donna in qualità di ricercatrice psicologa nel progetto di ricerca “Young2Younger– Promuovere la sensibilizzazione nella prevenzione della violenza di genere tramite educazione tra pari. La Ricerca: Gli atteggiamenti sugli stereotipi di genere e sulla violenza di genere nei giovani”.

2014 – In corso  Collaborazione con il Centro di Psicoterapia e Scienze Umane di Rimini in qualità di psicologa e docente in Educazione Interculturale.

2018 – In corso  Collaborazione con il Centro Antiviolenza del Distretto di Riccione in qualità di psicologa.

Ho partecipato a diversi seminari, convegni e congressi nazionali ed europei presentando lavori come relatrice e co-relatrice.

Ho prestato docenza come ricercatrice psicologa al seminario di formazione “Il rifugiato: caratteristiche e problematiche” presso l’Associazione “Psicologi per i Popoli Emilia Romagna” e Istituto G.F. Minguzzi.

Ho collaborato come psicologa psicoterapeuta esperta in psicologia interculturale sia all’incontro tematico dal titolo “Il viaggio chiamato interculturalità” organizzato dalla Fraternità Francescana di Cesena sia all’incontro di formazione dal titolo “Etnopsichiatria: disturbi e patologie tipiche del migrante come riconoscerle e che risorse attivare” all’interno della Formazione Servizio Accoglienza e Condivisione organizzato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII.

Collaboro in qualità di docente e supervisore con varie associazioni e cooperative operanti nel sociale.

PUBBLICAZIONI

Articoli

–  Sukaj E. e Ercolani E., L’ottica transculturale nell’approccio sistemico-relazionale con la popolazione immigrata, in Educazione Democratica – Rivista di Pedagogia Politica, ed. 9, pp. 114-130, 2015.

–  Sukaj E. et al., La mediazione linguistico-culturale in un contesto di salute materno infantile, in Immigrazione, mediazione culturale e salute, Salute e Società, pp. 240, 1a edizione 2008.

–  Palazzi M, Raineri C., Bakken E., Bazzocchi A., Bertozzi N., Righi F., Vitali P., Prati E., Reali C., Chattat R., D’Augello V., Sukaj E., Disuguaglianze in salute a Cesena, in Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi?, Salute e Società, pp. 560, 1a edizione 2008.

–  Bakken E., Bazzocchi A., Bertozzi N., Celeste C., Chattat R., D’Augello V., Marchetti L., Palazzi M., Prati E., Reali C., Ranieri C., Righi F., Sukaj E., Vitali P., La salute materno-infantile degli stranieri e l’accesso ai servizi. Analisi quali-quantitativa nel territorio cesenate, in Quaderni acp,14(2): 56-60, 2007.

Pubblicazioni online

– Romagnoli M., Sukaj E., Carboni S., Research report on “Attitudes on Gender Stereotypes and Gender-based Violence among Youth” nell’ambito del progetto Daphne III Programme: Youth4Youth: Empowering Young People in Preventing Gender-based Violence through Peer Education http://www.medinstgenderstudies.org/wp-content/uploads/Research-Report-Italy.pdf

– Quaglia F., Sukaj E., Promuovere la sensibilizzazione nella prevenzione della violenza di genere tramite l’educazione tra pari. La ricerca Young 2 Younger: Gli atteggiamenti sugli stereotipi di genere e sulla violenza di genere nei giovani http://www.bellunodonna.it/wp-content/uploads/Y2Y_datifinali.pdf

Abstract

–  Sukaj E., La depressione nell’anziano, Atti del Poster Competition 2004, Concorso a premi per tesi di laurea in psicologia, 2004, pp.73, 2004.

–  Romagnoli M., Sukaj E., Colombini N., Galeazzi G.M., gruppo di ricerca Connect, Trauma psichico nei profughi dell’ex-Jugoslavia. Il progetto di ricerca Connect, Promuovere benessere con persone gruppi comunità, Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, pp. 61-62, 2006.

–  Palazzi M., Chattat R., Bazzocchi A., Celeste C., Bakken E., D’augello V., Marchetti L., Sukaj E., Disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi materno infantili per le donne e i bambini immigrati nel cesenate, Promuovere benessere con persone gruppi comunità, Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, pp. 103, 2006.

–  Palazzi, R. Chattat, A. Bazzocchi C. Celeste, E. Bakken,V. D’augello, L. Marchetti, E. Sukaj, Donne senza rete: immigrati e utilizzo dei servizi sanitari materno infantili, Atti IX Consensus Conference Sulla Immigrazione – VII Congresso Nazionale SIMM, pp. 460-461, 2006.

–  Colombini, M. Flego, E. Sukaj, G. Neri, Gruppo di ricerca Connect, Trauma psichico nei profughi dell’ex-Jugoslavia, XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, Edizioni Scientifiche Ma.Gi. srl, pp. 428, 2006.

–  Sukaj, M. Romagnoli, M. Flego e G. M. Galeazzi, Profughi del’ex-Jugoslavia in Italia: stress migratorio ed esiti psicosociali, VII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale, Libreria Bonomo Editrice, pp. 54-55, 2007.

–  Sukaj, C. Celeste, R. Chattat, V. D’augello, L. Marchetti, E. Bakken, A. Bazzocchi, N. Bertozzi, M. Palazzi, C. Raineri, F. Righi, P. Vitali, E. Prati, C. Reali, Mediazione linguistico-culturale in un contesto di salute materno infantile, Atti del Convegno Internazionale per l’anniversario del V anno delle rivista “Salute e Società”: Scienze Sociali e Salute nel XXI Secolo: Nuove Tendenze, Vecchi Dilemmi, pp. 118, 2007.

–  Colombini, E. Sukaj, M. Romagnoli, G. Neri, Gruppo Italiano della ricerca Connect, Esiti psichici dei conflitti nella ex-Jugoslavia: la ricerca CONNECT, Abstract Book del VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, pp. 110, 2007.

–  Flego, E. Sukaj, P. Curci, M. Romagnoli, Connect research Group, Migration stressors and psychological distress in ex-Jugoslavian refugees in Italy, Abstract book del 10th European Conference on Traumatic Stress: Truth and trust after trauma, Opatija, Croatia, 5-9 giugno 2007. Society for Psychological assistance, pp. 102, 2007.